• In ufficio

L’ergonomia sul posto di lavoro è il fulcro della nostra attività e la nostra passione. Progettiamo e realizziamo uffici sani ed efficienti nei quali le persone si sentono bene. In questo contesto gli aspetti più importanti sono cinque.

 

Luce

La luce dev’essere sufficientemente chiara. È opportuno evitare l’abbagliamento e il riflesso prodotti dalle finestre. Inoltre a partire dai 45 anni di età la vista umana inizia a calare: di conseguenza le persone meno giovani avrebbero bisogno di molta più luce sulla postazione di lavoro.

Con la luce giusta posso lavorare meglio. Mi stanco di meno e commetto meno errori.

 

 

Acustica

I moderni edifici adibiti a uffici presentano molte superfici dure (ad es. calcestruzzo a vista o vetro) che assorbono male i rumori. Così i tempi di riverberazione diventano un problema.

Faccio fatica a concentrarmi a causa del rumore. Mi stanco prima e la mia produttività cala.

 

 

Organizzazione

Gli scomparti comuni e personali possono essere organizzati in modo diverso: in scaffali per cartelle, archivi sospesi, schedari, cassettiere o contenitori mobili.

Mi piacerebbe organizzarmi meglio. Spesso perdo tempo inutilmente alla ricerca dei documenti.

 

 

Comunicazione

Progettare un ufficio significa anche pianificare le possibilità di scambio di informazioni, migliorando così la qualità della comunicazione interna all’impresa.

Uno spazio dedicato alle brevi riunioni spontanee agevolerebbe gli scambi di idee. Si chiarirebbero prima molti malintesi.

 

 

Sedersi e muoversi

Un ufficio progettato per favorire il dinamismo spinge a muoversi di più e a scaricare il corpo.

Se potessi farlo, ogni tanto mi piacerebbe leggere e modificare alcuni documenti stando in piedi.

 

Progettazione dell’ufficio in 3D

Gli allestimenti sani ed efficienti per gli uffici nascono su carta e al computer. Un passo alla volta pianifichiamo e realizziamo il vostro progetto, dalla singola postazione di lavoro al piccolo ufficio, fino alle soluzioni open space.

Perché basta progettare bene una volta per lavorare meglio per tutta la vita.

Realizziamo i progetti in base alle vostre esigenze. Proprio per questo prima di partire raccoglieremo alcune informazioni. Ad esempio:
• Chi utilizza le postazioni di lavoro?
• Come si lavora? Come vengono bilanciate concentrazione e comunicazione?
• In quali proporzioni sono suddivisi lavoro manuale e al monitor?
• Quanto spazio per riporre gli oggetti deve essere destinato a uso personale e quanto impiegato invece a uso comune?
• Quali dotazioni tecniche vengono impiegate?

Visualizzazioni 3D: fatevi un’idea. La rappresentazione realistica delle proporzioni, le diverse varianti di layout, le combinazioni di colori e i materiali traducono in immagini l’ufficio dei vostri sogni del futuro, su carta o in pixel.

 

Share this: